SENTIERI

Dislivello:                          m.946
Tempo di percorrenza:       2.50 h
Punto di appoggio             Rifugio Almici m.1861
Realizzazione:                  Cai Sezione di Gardone V.T.

Percorsa la statale 345 della Valle Trompia fino ad Inzino, si devia a sinistra per Magno, da li' una strada con stretti tornanti giunge ai piani di Caregno m.1002. Parcheggiata la macchina nel piazzale del ristorante La Fabbrica ci incamminiamo seguendo le indicazioni del segnavia n 318, poste dalla sezione Cai di Gardone Val Trompia, che ci conducono tra verdi prati nella valle di Caregno dove un palo con frecce direzionali indica l'Inizio del sentiero. Si sale subito un ripido pendio erboso fino a raggiungere il filo di cresta fino ad un appostamento di caccia dove il sentiero piega a destra traversando la fiancata est del Monte Bifo per giungere al passo del Sabbione m.1453. Lasciato alle spalle il tratto piu' impegnativo, il sentiero passa dietro una casa circondata da abeti e piante di sorbo congiungendosi poi alla strada che proviene da Cimmo, detta della Nistola. La si segue passando sotto le pendici occidentali del Monte Stalletti e, sorpassata una forcella con bella vista sulle valli sottostanti e la Punta Almana, si raggiunge la malga Stalletti Bassi m.1542. Si prosegue sulla stradina fino agli Stalletti Alti m.1690 dove il sentiero n 318 si inserisce nel 325 che sale da Pezzoro. Da qui, in circa 50 minuti, si raggiunge la cima di Castel Bertino, sopra la quale adagiato il monumanto al Redentore m.1948. Il panorama che si vede dalla cima nelle giornate limpide immenso: a sud la Pianura Padana chiusa dagli Appennini, a ovest il Monviso, il Monte Rosa e il Monte Bianco, a nord il Bernina, l'Ortles, il Cevedale e l'Adamello.

Il testo e' tratto dalla Guida Valtrompia Kompass 0106

SENTIERI